Dopo la preparazione delle colombe non poteva mancare la PASTIERA ……
Ingredienti per la Frolla:
– 500 gr Farina 00
– 200 gr Zucchero
– 200 gr Burro Morbido
– 3 Uova
– 1 Bustina Lievito per Dolci
Procedimento con il Bimby:
Inserisci nel boccale tutti gli ingredienti per la pasta frolla. 1 Min. Vel. Spiga. Eventualmente, puoi amalgamare per qualche altro secondo fino a che il composto non è omogeneo.
Avvolgi l’impasto ottenuto nella pellicola e lascialo riposare in frigorifero per circa 15 Min.
Ingredienti e procedimento per il ripeno:
Versare in un tegame 580 g di grano cotto, 250 g di latte, un cucchiaio di zucchero, un quarto di bottiglietta di fior d’arancio, aggiungere una scorza di limone, un pizzico di cannella in polvere.Amalgamare gli ingredienti e bollire a fuoco lento per circa 10 minuti.
In una terrina stemperare 500 g di ricotta romana con altri 250 g di latte. A parte sbattere 6 tuorli con 500 g di zucchero e il rimanente fior d’arancio.
Al composto di uova e zucchero unire la ricotta stemperata con il latte, 70 g di macedonia candita, 2 bustine di vanillina e il grano bollito intiepidito.
Amalgamare bene gli ingredienti e aggiungere le chiare d’uovo montate a neve.
Con il matterello tirate una sfoglia sottile e rivestite il recipiente con la pasta frolla, facendo attenzione a foderare con cura anche i bordi per evitare che il liquido fuoriesca.
Versare il composto, che dovrà risultare piuttosto liquido, nella teglia ricoperta di pasta frolla e decorare la superficie adagiandovi sottili strisce di pasta disposte a griglia.
Infornare in forno caldo e cuocere a 180°C per circa 60’, fino a quando la superficie non avrà assunto un bel colore dorato intenso.
A questo punto spegnere il forno e lasciarvi riposare la pastiera per un’altra mezz’ora.
Togliere dal forno, lasciare raffreddare completamente, spolverizzare con lo zucchero a velo setacciato.
La pastiera è ottima anche consumata qualche giorno dopo la preparazione.