F

FOCACCIA…. GENOVESE….!!! EVVIVA!!!!


Appena ho letto il tema di questo Contest di Molino Chiavazza ho detto come non partecipare, noi Liguri ma soprattutto noi Genovesi nasciamo con il profumo di focaccia, a gara tra mamma e me, tra le amiche e me sforniamo focaccia in tutte le sue versioni a gogo’….cmq raccontare le origini  della focaccia genovese non è facile, E’ il cibo simbolo della città, come la Lanterna del resto, c’è da dire che la focaccia  a Genova e’ un alimento base, più del pane. La consumiamo a tutte le ore della giornata. A colazione, inzuppata nel caffellatte, farcita come pranzo veloce, come  merenda dei bambini, fino all’aperitivo tagliata a cubetti.
I turisti che fanno la coda davanti ai panifici e ne ordinano a chili, per farne provvista.

Ora vi lascio con la mia ricetta ormai collaudata… per questo contest ho voluto proporre la focaccia in versione “ina” con rosmarino fresco….
Ingredienti:
350 gr di farina (1/2 0 e 1/2 00)
175 gr di acqua
8 gr zucchero
8 gr sale fino
35 gr olio evo
18 gr di lievito
rosmarino fresco 
sale grosso
Procedimento:
Mettere in planetaria acqua, olio, sale, zucchero e le due farine girare con frusta piatta per 5-6 minuti, poi aggiungere lievito sbriciolato e ancora 3-4 minuti impasto. Trasferire in ciotola oleata e far lievitare 1 h in forno 30 °.
Ungete la teglia e date alla focaccia la vs forma preferita, io ho scelto le focaccine quindi dividete il composto in 5 palline e aprite l’impasto con le mani che bucchellerete, sopra versate qualche cucchiaio di olio acqua e sale emulsionato per renderla morbida, cuocerla in forno 20 minuti forno statico 180-200°, qualche minuto prima cospargerle di rosmarino e granelli di sale….

 CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST:



CategoriesSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *