Felicissimi oggi apriamo la settimana parlandovi dell’azienda Manaide di Anzio, in provincia di Roma, dall’ idea di Luigi Crescenzi e Angela Capobianco, nasce nel 2013 e si basa su una ricerca storica, che ha messo in luce come, già dal 1700, l’economia della cittadina di Anzio era interamente basata sulla pesca e sulla conservazione del pesce.L’azienda prende il nome da un tipo di imbarcazione, ma anche un tipo di rete, con la quale gli uomini pescavano.La produzione avviene in un piccolo laboratorio artigianale, che impiega principalmente gli stessi titolari e i loro familiari. Tutto viene fatto a mano, rispettando la stagionalità dei prodotti e avendo come unico criterio la sostenibilità, infatti non vengono pescati pesci in via di estinzione, né pesci troppo piccoli e si utilizzano solo metodi di pesca a ridotto impatto ambientale, come il cianciolo, una rete da circuizione, o le nasse, in metallo o plastica.Vengono utilizzati solo prodotti di alta qualità: oltre al pesce, pescato esclusivamente nella zona compresa tra Ponza e Civitavecchia, olio extra vergine di oliva laziale e sale integrale raccolto a mano.La scarsa disponibilità stagionale di alcuni prodotti, come le alici, ha portato Manaide a integrare la propria offerta con prodotti reperibili più o meno tutto l’anno, come la palamita, il polpo, o gli sconcigli. Su ogni barattolo, viene indicato sia il nome della barca che il giorno di pesca.
A noi l’azienda ci ha omaggiato di alcuni prodotti e oggi vi proponiamo un risotto con gli sconcigli molluschi gasteropode appartenente alla famiglia dei Muricidae, da molti vengono considerati afrodisiaci,anticamente da questi molluschi si ricavava la porpora, con la quale Fenici e Romani tingevano i tessuti. La pesca del murice era talmente pregiata da spingere i fenici ben al di là delle Colonne d`Ercole, facendoli arrivare fino alle Canarie. A Roma il color porpora estratto da questi molluschi divenne uno dei simboli della magnificenza imperiale.
Ingredienti:
2 confezioni di Sconcigli di Manaide
350 gr di riso per risotti
1/2 bottiglia di passata di pomodoro
olio, aglio , prezzemolo, vino bianco, acqua qb
Procedimento:
In una padella capiente versare olio, aglio tritato e prezzemolo, far soffriggere aggiungere il riso e farlo tostare, sfumare con il vino bianco, scolare gli sconcigli non sciacquare e versare direttamente in padella, far andare per qualche minuto, aggiungere il pomodoro e 1 bicchiere d’acqua, salare e cuocere fino a cottura del riso, se necessario aggiungere ancora un po’ di pomodoro diluito in acqua. Servire con prezzemolo fresco sopra….
R