Eccoci qui…abbiamo ripreso il tram tram, ieri sono tornata anche io al lavoro (tragico rientro) dopo 1 mese di ferie in fondo non poteva essere altrimenti.
Nicolò come vi avevo raccontato nei precedenti post il 01 settembre l’abbiamo portato a Saint-Remy de Provance, e lunedi’ scorso ha iniziato il suo stage, si trova benissimo se ci seguite sul nostro profilo Instagram, ogni giorno una storia con i piatti che prepara, e se le perdete abbiamo creato la cartella NIKY CHEF FRANCIA in evidenza per rivederle.
E qui sotto qualche sua foto…..all’ingresso dell’ hotel-ristorante, in divisa e la cucina dove lavora.
Un po’ sono emozionata a dire il vero vederlo crescere con questa voglia e con questa passione.
Chissà magari davvero avrà il suo Ristorantino e non potrà altro che chiamarsi Una Padella Tra di Noi…
Beh vedremo, intanto torniamo a quello che un po’ ci piace: cucinare anche a casa….e come promesso ripartiamo con i nostri due appuntamenti settimanali con le ricette easy per tutti.
Siamo a Settembre e come dicevamo la volta scorsa periodo di fichi e quindi utilizziamoli sono così buoni e poi comprando i prodotti di stagione si trovano anche a buoni prezzi, che mal non fa!
Oggi vi proponiamo una torta salata
che potrete utilizzare come antipastino o come secondo, oppure ancora negli ultimi aperitivi che farete in terrazzo o in giardino, (sempre che il tempo ci dia una tregua….ora fa anche freddino), speriamo non sia finita l’estate davvero…..
Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisè
15 fichi circa dipende dalla grandezza
100 g di prosciutto crudo tagliato sottile
20 g di pecorino sardo stagionato
Procedimento:
Accendete il forno 180° ventilato.
Prendete una teglia rotonda, posate sopra la pasta brisè srotolatela e con una forchetta bucherellatela.
Adagiate sopra il prosciutto crudo.
Lavate, asciugate bene i fichi, poi tagliateli a fettine non troppo sottili, e poneteli sopra il prosciutto crudo, prendete il formaggio pecorino e grattugiatelo in tutta la superficie della torta salata.
Con i rebbi della forchetta sigillate tutto il contorno della torta.
Ponete il forno e fate cuocere 25 minuti.
Servitela tiepida.
E’ un abbinamento che ci è piaciuto molto, il dolce del fico e il deciso e sapido del prosciutto e del formaggio, gli abbiamo dato a questa preparazione un sentore sardo…fateci sapere se l’avete provata a cucinare e se vi è piaciuta vi aspettiamo nei commenti del blog o nella Nostra Pagina Facebook…