Eccoci come promesso, siamo pronti a preparare insieme il CAPPON MAGRO!!Ormai Natale è alle porte e non possiamo farci cogliere impreparati da tutti i nostri ospiti.
Non vi siete persi vero il post precedente dove vi raccontavamo come preparare le gallette del marinaio?
Nel caso qui il link…..
Bene quindi dopo esservi preparati la base del vostro Cappon Magro, dobbiamo per prima cosa pensare alla preparazione della salsa che potrete preparare anche in quantità perchè si può anche congelare e utilizzare successivamente…
Ingredienti:
300 g di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
2 acciughe salate
1 cucchiaio di capperi salati
10 olive verdi
1 uovo sodo
mollica di 1 panino
olio, aceto di mele, sale q.b.
Procedimento:
Qui mi aiuta il mio grande alleato in cucina, il Bimby, perchè io inserisco tutto all’interno porto a frullare a media velocità, con l’aiuto della spatola, raduno sul fondo del boccale, aggiusto il sapore, con olio, aceto e sale, e frullo a massima velocità per 1 minuto, avrete una salsa perfetta come la nostra…..



Ottimo, quindi ora viene la preparazione di un capolavoro della Cucina Ligure, con una storia antichissima, le origini narrano che era il piatto dei ricchi preparato dalle nobili mani dei cuochi, ma si narra anche invece che era il piatto dei poveri perchè preparato con gli avanzi dei nobili, ma addirittura esiste la leggenda che il piatto veniva preparato dalle mogli dei pescatori che lo davano loro prima delle partenze, gli stessi lo consumavano nel viaggio, così gustandolo avrebbero anche pensato a loro non facendogliele dimenticare…quindi tanto vedete c’e’ intorno al Cappon Magro! Ora Bisogna prepararlo assolutamente!!!
Ingredienti:
600 g di pesce scorfano a filetti
2 carciofi
4 scorzonera
2 carote
1 cavolo bianco piccolo
100 g di fagiolini
2 patate
1 rapa rossa
2 gambe di sedano
4 acciughe sott’olio
olio, aceto di mele, sale e pepe q.b.
gallette del marinaio
2 uova sode
6 code di gamberi



Procedimento:
Per prima cosa, la parte più lunga, dovrete lavare, tagliare e cuocere tutte le verdure a parte la rapa rossa.
Per la cottura, un metodo favoloso è il microonde: mettete le verdure ogni qualità in una ciotola, avvolgete con la pellicola da microonde e alla massima velocità cuocetele; per le verdure come patate 5 minuti, per verdure cavolfiore e fagiolini 3 minuti e 1/2, per tutte le altre 2 minuti e 1/2; i carciofi invece andranno puliti tagliati a fette per il senso delle lunghezza cotti in acqua bollente per 5 minuti e poi tuffati subito in acqua e ghiaccio.
Queste tecniche faranno si che il colore delle vostre verdure rimanga permetto.
Una volta cotte tutte le verdure andranno condite, con olio, sale e pepe.
Il pesce invece andrà: per le code di gambero fatte sbollentare in acqua calda un paio di minuti, e poi scolate ed asciugate, lo scorfano andrà cotto in forno con olio, sale e pepe per 10 minuti.
Preparate anche nel frattempo un paio di uova sode che andrete a tagliare a rondelle e serviranno per la decorazione.
Eccoci ora abbiamo tutto pronto possiamo preparare il nostro piatto, due possono essere le versioni:
monoporzione con l’aiuto dei coppa pasta o in uno stampo da plumcake intero.
Per la composizione in monoporzione, prendiamo il coppa pasta, alla base adagiamo la nostra galletta del marinaio precedentemente inzuppata nell’aceto, sopra subito un pochino di salsa verde, e poi a strati alternati le verdure e il pesce scorfano e le acciughe, alternando dovrete sempre usare la salsa verde perchè vi farà da collante.
lasciatelo qualche minuto in forma e poi piano piano togliete il coppa pasta e decorate con una lunetta di uovo sodo e un gambero.
Per la preparazione invece della base

plumcake, dovrete foderare tutto lo stampo con la pellicola, partirete qui al contrario quindi sotto avrete la parte sopra del vostro cappon magro, io vi consiglio di mettere la rapa rossa perchè da molto colore, nel perimetro dello stampo io vi consiglio di inserire il carciofo poi a voi la fantasia, dovrete finire con le gallette del marinaio imbevute nell’aceto, sigillate bene con la pellicola, lasciate in forma, e poi aprite lo stampo girate e il gioco è fatto, sopra decorate con gamberi uova sode, e qualche ciuffetto di salsa verde.
Impazziranno tutti per questo piatto!!!
Avrà l’effetto Uauuuuuu!!!



 

CategoriesSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *