Oggi, sono felicissima, e mi auguro, dopo quello che vi diro’, lo sarete anche voi!!!
Sul blog una grande NOVITA’!
Da questo primo lunedì del mese, e per tutti quelli successivi uscirà un post dedicato all’argomento: “L’arte bianca”, la rubrica abbiamo deciso di intitolarla: IL PANE LO PORTO IO, proprio come il Gruppo Facebook con il quale abbiamo intrapreso la collaborazione….
Di cosa si tratta? Vi chiederete?
Tiziana, la direttrice del gruppo, ogni mese ci fornirà una ricetta, o suggerimenti sulla panificazione a 360°, o consigli sulla creazione e mantenimento del lievito madre, dei licoli, o ci spiegherà le diverse farine, i mitici W che ci creano sempre qualche problema, insomma tutto il mondo dell’arte bianca e molto molto altro.
Sarà anche a vostra disposizione per rispondere ai quesiti.
Poi abbiamo in programma grandi progetti, che subito al primo post non vi possiamo svelare ma siamo sicure che vi piaceranno tantissimo!!
Vi parlo un po’ di Tiziana, io l’ho conosciuta 3 anni fa grazie ad un raduno-incontro di amiche conosciute tutte via facebook, dopo tante chat on line abbiamo voluto rendere, vera, e non più solo virtuale la nostra amicizia.
Così a San Mauro Mare in Romagna è avvenuto il primo incontro, da li ogni anno nel mese di Maggio, ed è per questo che ho voluto far partire questa rubrica proprio in questo mese, ci rincontriamo purtroppo quest’anno non sarà possibile, ma noi ci sentiamo lo stesso vicine con il cuore, e vogliamo trasmettere anche a voi, che ci seguite sempre con affetto tutto questo…..
Bene dicevamo di Tiziana, Romana doc, grande professionista, appena l’ho conosciuta ho capito il suo amore per questo mondo, tanto da non volerla più abbandonare, molte sono le cose che ho imparato grazie a lei, ai suoi corsi, ai suoi consigli, vedrete che anche chi non ha mai affrontato l’argomento piano piano imparerà e con ottimi risultati.
Perchè questo è il nostro obiettivo, rendervi felici, perchè quando realizzerete un bel pane, un grande lievitato vi riuscirà, il sorriso nascerà spontaneo, e in un momento come questo, dove abbiamo un piccolo intruso, tutti siamo a casa, e dovremmo starci ancora un po’, perchè non mettere con Tiziana le mani in pasta, e regalarci e regalarvi tanti sorrisi!!!
Vi volevo parlare anche di: “Il pane lo porto io” ( tratto dal loro blog): è un’associazione che nasce da un incontro, quello tra Tiziana, Simonetta e Virginia e da una comune passione per l’arte bianca: dalle farine al pane, dalla pizza ai lievitati con pasta madre.
Nata nel 2017, l’associazione si pone come punto di riferimento per tutti coloro che vogliono recuperare le conoscenze tradizionali e imparare a utilizzare al meglio le risorse della nostra terra: per questo organizziamo eventi, corsi e laboratori dedicati all’arte bianca.
Alla passione uniamo la ricerca: lo studio e l’approfondimento dei grani, degli ingredienti e materie prime ma anche delle ricette e delle tecniche per valorizzare al meglio i prodotti del nostro territorio.
Siamo in grado di affiancare professionisti e non, guidandoli in percorsi gustativi che ruotano intorno agli elementi base della nostra alimentazione e all’alimento cardine della nostra cultura: Il Pane. Tutto questo nel contesto di un’alimentazione naturale e consapevole, verso la quale si indirizza oggi un numero sempre crescente di persone.
C’è tutto un mondo che ruota intorno al pane e noi vogliamo farvelo conoscere.
Beh quindi non potete perdere la rubrica segnatevi la prossima data 01 giugno …
Ma ora viene la parte più bella in questo PRIMO POST Tiziana in esclusiva a noi di UNA PADELLA TRA DI NOI e per tutti voi che ci seguite, la sua ricetta della FOCACCIA DI LENTICCHIE….assolutamente da provare è favolosa!!!
Qui sotto la ricetta scaricabile…
Focaccia Lenticchie
Avremmo tanto piacere che metteste un Like alla Pagina Facebook del Gruppo e ci faceste sapere cosa ne pensate, e poi mi raccomando fate la ricetta e condividetela con NOI QUI!!!
Se ci sono dubbi, domande siamo qui!!
Buona Panificazione a tutti……