Certo la giornata parte con una marcia in più con una colazione preparata con questi dolci Pancakes….la Scuola di Cucina Zenandcook, grazie al suo corso on line, che in rete trovate ancora sulla loro Pagina Facebook, e potete vederlo gratuitamente, ci ha insegnato la ricetta perfetta….e ora chi l’abbandona più.
Sono talmente felice che volevo condividerla con voi, per chi riuscirà a vedere il video….abbiamo pensato di raccontarvela qui….
Ingredienti:
180 g farina 0
50 ml olio di semi di arachidi
50 g di zucchero
250 ml di latte
16 g di lievito
4 g sale
1 uovo intero
1 cucchiaino di estratto vaniglia home made
Procedimento:
Mettete latte, olio, e uovo in una ciotola e iniziate a mescolare con una frusta a mano; aggiungete a pioggia lo zucchero, incorporate sale, e l’aroma di vaniglia, e poi la farina piano piano setacciata, cercate di non formare grumi.
Aggiungete il lievito anch’esso setacciato e fate riposare 5 minuti.
Preparate nel frattempo, il padellino, ungendolo con del burro, asciugate quello in eccesso e iniziate a versare un primo mestolo, deve avere un diametro di 15/18 centimetri, fate cuocere 2 minuti e quando inizia l’impasto a fare le bollicine, girate, e cuocete altri 2 minuti dall’altro lato.
Continuate fino alla fine dell’impasto.
Gustateli caldi,con marmellata, nutella, o l’ingrediente perfetto è lo sciroppo d’acero.
E’ possibile fare anche la versione salata, sostituendo al lievito dolce, il lievito istantaneo, togliere lo zucchero e raddoppiare la dose di sale quindi invece che 4 grammi 8 grammi, tutto il resto uguale, qui poi potete farli nella versione mignon ( chiamati Blinis), oppure grandi come i dolci e servirli accompagnati da salmone e burro, dal caviale….e molto altro in base ai vostri gusti e alla vostra fantasia.