Culurgiones…..
Da quando abbiamo comprato la casa a Castelsardo, mi sono innamorata di questo primo piatto, ho guardato tantissimi tutorial, per far si che imparassi la tecnica, e finalmente dopo tanto tempo ci sono riuscita…..e oggi voglio condividere con voi il mio successo!!!
Spero di esservi d’aiuto, mettendovi un piccolo video per la preparazione…..
DIRETTAMENTE DAL NOSTRO CANALE (SE VOLETE ISCRIVETEVI…E’ APPENA NATO)
Dietro a questa preparazione c’è una storia antichissima, e poi sono davvero buonissimi.
Io per questa ricetta ho poi utilizzato prodotti di grande qualità di cooperative aderenti a Qui da Noi, precisamente il pomodoro dell’Azienda Rosso Gargano e il Pecorino della Cooperativa Tre Valli, dando così anche alla ricetta una rivisitazione.
Ingredienti: (per i culurgiones)
130 g di farina 00
250 g di semola di grano duro
150 ml di acqua
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
un pizzico di sale
700 g di patate
150 g di pecorino grattugiato Fossa di Sogliano dop Cooperativa Tre valli
qualche fogliolina di menta o di basilico ( io qui ho messo solo patate e pecorino)
Ingredienti: (per il condimento)
2 scatole di pomodorini di puglia Rosso Gargano
1 scalogno
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
qualche fogliolina di basilico
sale q.b.
Procedimento:
Per la cottura delle patate io uso la mia tecnica in microonde, qui sotto il procedimento:
Prendete le patate, sbucciatele, si sbucciatele, e tagliatele a tocchetti, sciacquatele, e trasferitele in una ciotola per microonde, coprite la ciotola con la pellicola apposta, e portate a cottura 850 w per 10 minuti, vedrete che in cottura la pellicola si gonfierà per poi creare una volta trascorso il tempo e estratta dal microonde , il sottovuoto; aspettate un minuto e poi togliete la pellicola, bucando in un angolino, così si leverà più facilmente.
Prendete il vostro schiacciapatate, e schiacciate tutte le patate all’interno di una ciotola, nella quale aggiungere il formaggio grattugiato, e amalgamerete bene.
Nella vostra planetaria, impastate le farine, l’acqua, il sale e un cucchiaio di olio.
Impastate 5 minuti circa, deve diventare una pasta liscia.
Avvolgetela nella pellicola per non far asciugare.
Prendete un pezzetto di impasto per volta e stendete una sfoglia sottile, con l’aiuto del coppapasta date la forma tonda, mettete un cucchiaio di ripieno in ognuna di esse, quindi richiudere ogni culurgiones a spiga. (ricordate sopra avete il video)
Sistemateli in una teglia ricoperta di carta forno.
Nel frattempo preparate il condimento, mettendo in una padella capiente lo scalogno tritato e l’olio, aggiungete poi i pomodorini di puglia, aggiustate di sale e cuocete per circa 15 minuti mescolando.
Quando il condimento sarà pronto, portate sul fuoco una capiente pentola con acqua salata, appena avrà il bollore gettate i culurgiones e cuoceteli per 5 circa, poi trasferirli nel sugo, fateli leggermente saltare e servire nei piatti decorando con una fogliolina di basilico.