Muscoli al verde……
Questa settimana l’ho definita di Pesce, si perchè vi ho proposto due ricette di pesce, infondo siamo in estate e ci sta proprio bene!!!
Avendo io una gran fortuna avere amici pescatori, mi danno la possibilità di portare in tavola piatti deliziosi ( poi quando la cuoca è super!!!) AHHHH AHHHH modesta sono!!!
Dicevamo già nei post scorsi che adesso abbiamo voglia di piatti freschi e cosa meglio rappresenta questo che un bel piatto di Cozze….una preparazione veloce, e davvero io ne mangerei non so quante!
Ingredienti:
2,5 kg di cozze
2 spicchi d’aglio
2 bicchieri di vino bianco
1/2 limone
qualche rametto di prezzemolo
olio q.b.
peperoncino q.b.
Procedimento:
Per prima cosa, dovrete pulire bene tutte le cozze, se ne prendete una quantità maggiore come faccio io il pescivendole le pulisce nell’apposito macchinario e per voi, sarà una passeggiata perchè andranno solo sciacquate, chiaramente quelle rotte non andranno utilizzate.
Prendete quindi una capiente pentola e mettete l’aglio e qualche cucchiaio d’olio, fate insaporire e aggiungete le cozze, lasciate un minuto e poi sfumate con il vino bianco, aggiungete peperoncino a pezzi ( opzionale), prezzemolo e limone.
Fate cuocere per circa 10 minuti, lo noterete da soli che la cottura è ok quando le cozze saranno tutte aperte.
Servite subito, mi raccomando tutte le cozze non aperte andranno buttate.