Riso freddo, molto estivo!!  Eh si !!! Piatto ideale da portarsi al mare!!!

Ho voluto sperimentare questa ricetta, come pranzo per l’ufficio, quindi gustato freddo, e devo dire che mi è piaciuto moltissimo… ottimo chiaramente come dicevo nel titolo anche per il pranzo in spiaggia….siamo in estate!!!

La mia dieta mi ha fatto apprezzare anche alimenti che utilizzavo di meno, e devo dire che ho preparato ottimi piatti e ho imparato ad alimentarmi correttamente, cioè mi spiego meglio, a inserire durante il menù settimanale, frutta, verdura, legumi, cereali, pasta e riso integrale e molto altro, chiaro un pò di paciughini vanno eliminati, ma davvero io mangio molto più di prima!!!

Evviva la mia nutrizionista Federica Candido.

Bene dunque parliamo della ricetta….in fondo dispenso questo…..veloce, facile, e si prepara in anticipo per essere gustata poi fredda, ma naturalmente nel prossimo inverno è una preparazione che si può mangiare anche e naturalmente calda.

Ingredienti:

160 g di riso integrale
250 g di code di calamari giganti
150 g di pomodorini pachino
1/2 bicchiere di vino bianco
2 spicchi d’aglio
qualche rametto di prezzemolo
sale, olio q.b.

Procedimento:

Per prima cosa preparate il riso ha una cottura piuttosto lunga, una volta pronto passatelo sotto l’acqua fredda e fatelo scolare bene.

Prendete poi una padella, e mettete olio, e aglio tritato, fate leggermente dorare l’aglio, e aggiungete le code di calamaro a pezzetti, fate insaporire, e sfumate poi con il vino bianco, coprite e cuocete per circa 10 minuti mescolando.

Aggiungete i pomodorini, lavati e tagliati a dadini, insaporite anche loro un paio di minuti.

Fate raffreddare per una decina di minuti.

Aggiungete il riso, mescolate e spolverate con il prezzemolo lavato e tritato.

Io l’ho servito nella mini cocotte Le Creuset.

CategoriesSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *