MUFFULETTA… pane siciliano!!
Il pane della terra di mio marito!!!
Anche se effettivamente accendere il forno in questo periodo non è il massimo, non potevo però non condividere con voi questa ricetta di questo pane delizioso…..
Salva ricorda ancora quando sua mamma lo preparava, il profumo che invadeva casa.
Lui non aveva la ricetta naturalmente, allora per fortuna ha tante cucina e una di loro mi ha dispensato di ingredienti e preparazione, così mi sono messa all’opera, non avete idea già quante volte me le ha fatte preparare da quando Delfina mi ha istruito….
Beh adesso la condivido con voi e aspetto le vostre Muffulette….mi raccomando condividetele nella Pagina o nel Gruppo…. Una Padella Tra di Noi vi aspetta!!!
Ingredienti:
600 g di farina di grano duro
400 g di farina 00
25 g di lievito di birra
15 g di sale
20 g di semi di finocchio
700 ml di acqua
Procedimento:
Mettete le farine miscelate in planetaria, nell’acqua tiepida sciogliete il lievito, e piano piano incorporatelo alle farine con la planetaria in movimento, impastate per circa 15 minuti.
Aggiungete poi il sale, e i semi di finocchio, impastate ancora un paio di minuti.
Trasferite poi l’impasto sulla vostra spianatoia infarinata, formate delle palline da circa 150 g, e adagiatele in una teglia rivestita da carta forno, coprite le palline con una salvietta e fatele lievitare per circa 1 h.
Trascorso il tempo, prendete ogni pallina e schiacciatela leggermente per appiattirle un po’, spolverate di farina ricoprite e fate lievitare ancora 1 h.
Accendete il forno 200°, una volta a temperatura infornate e cuocete 20 minuti, poi socchiudete il forno e terminate la cottura per 10 minuti, sfornate.
Ottime calde, o fredde.
La loro morte, sono tagliate e cosparse di olio extra vergine di oliva.
Provate per credere!!!