[recipe title=”Pirichittus” servings=”30 biscotti” time=”2hr” difficulty=”semplice”]
Quest’anno la nostra vacanza in Sardegna, è stata si, bellissima, ma senza la coppia di amici cari, che ogni anno trascorriamo le vacanze.
Così ieri prima domenica libera, insieme dopo il rientro a genova e il compleanno di Salva, complice il tempo brutto, ci siamo messe io e lei ai fornelli (anche lei è una bravissima foodblogger qui il suo blog), abbiamo realizzato un pranzo sardo, a me è toccato il primo e il dolce, oggi vi parlo della ricetta del dolce, biscottini per me deliziosi, in un baleno sono finiti…
Il bello di mettersi a cucinare è come portarsi nella propria città i profumi delle vacanze, e avere sempre in mente il ricordo dei bei giorni trascorsi, anche non per forza delle vacanze appena trascorse, ma anche di quelle passate….i ricordi vanno sempre tenuti vivi!!
[recipe-ingredients]
– 150 g di farina 0
– 3 uova
– 75 g di olio extra vergine di oliva
– 300 g di zucchero a velo
– 150 ml d’acqua
– la buccia di un limone bio
[/recipe-ingredients]
[recipe-directions]
1. In una ciotola mettete le uova e l’olio, con l’aiuto dello sbattitore, montate bene.
2. Aggiungete la farina setacciata, e con una forchetta mescolate bene. Il composto deve amalgamarsi.
3. Trasferite in frigo per 1 ora.
4. Trascorso il tempo, prendete una teglia rivestitela di carta forno, e create con l’impasto delle palline (aiutandovi con due cucchiai), adagiatele distanziate sulla teglia.
5. Portate in forno a 200° e cuocete per 40 minuti.
6. Nel frattempo preparate la glassa, facendo sciogliere lo zucchero, la scorza della buccia di limone grattugiata , nell’acqua, portate sul fuoco fino ad ottenere una glassa.
7. Sfornate i biscotti versate sopra la glassa e ancora zucchero a velo, fate raffreddare e poi conservate in una scatola di latta.
[/recipe-directions]
[recipe-notes]
La nostra domenica è trascorsa serena , e felice, con gli amici e buon cibo tutto è migliore.
L’abbinamento di Nicolo’ oggi è un buon liquore ed essendo in Sardegna vince naturalmente il MIRTO( qui la ricetta se lo volete anch’esso preparare home made)
[/recipe-notes]
[/recipe]