Pasta Brisè
Il bello di poter condividere con voi ricette, scrivendo sul blog, è il mio scaccia malinconia, e mi fa sentire meno lontana dal mio Cheffino.
Oggi infatti vi suggerisco una preparazione di una pasta di origine francese, non una pasta intesa come primo piatto, ma bensì una “base” per la preparazione delle vostre torte salate, “base” per tartellette per i vostri finger food, ma attenzione con qualche ingrediente in più potrete cucinare anche portate dolci.
Io per esempio ho preparato con la pasta brisè le due basi della famosa Apple Pie….
ingredienti
- 300 g di farina 00
- 150 g di burro
- 1 cucchiaino di sale fino
- 100 g d’acqua fredda
Istruzioni
- Mettete tutti gli ingredienti nel vostro mixer ( io ho usato il bimby) e azionatelo per circa 30 secondi a media velocità. Se usate il bimby 30 secondi velocità 3.
- Trasferitevi ora sulla vostra spianatoia lavorate leggermente l’impasto e create un panetto, avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Un consiglio per impastare usate una spianatoia di acciaio, è molto più igienica e velocissima da pulire, io l’ho comprata da Jole e la misura 50×60 cm che ho scelto è perfetta! ATTENZIONE: ogni tipo di preparazione prima di metterla in forno fatele fare un passaggio di almeno 10 minuti in frigorifero, terrà molto di più la forma in cottura.