CUCCIA DOLCE
Non potete capire la nostra felicità…è arrivato Nicolo’ e ci ha fatto il più bel regalo di Natale, eravamo già rassegnati ad essere senza di lui, e invece è arrivato si è fatto tutti quei kilometri da solo, pur di farlo con noi, un tesoro davvero!! Ora è davvero NATALE!!!
Questo post è l’ultimo di questo 2020, perchè essendoci qui lui c’è lo godremo un pò, cucineremo sicuramente tanto, quindi seguiteci sulle storie di IG, per vederci all’opera, vi dispenseremo ancora qualche consiglio, e vedrete cosa porteremo noi in tavola anche se queste feste saranno un pò particolari, saremo pochi, ad ogni pranzo o cena, noi faremo ben tre natali, perchè uno sarà con i nonni, uno con gli zii e uno con la sorella, rispetteremo più che potremo tutte le regole, quest’anno è così, l’importante è stare bene portiamo ancora un pò di pazienza tutto questo finirà e potremo davvero essere tutti più sereni.
Oggi come ultima ricetta di quest’anno andiamo in sicilia con la ricetta tipica della festa di Santa Lucia ( 13 dicembre), ho vestito la cuccia a festa e lo gnomo della foto anche lui vi augura un Felice Natale….
ingredienti
- 500 g di grano
- 800 g di ricotta di pecora
- 250 g di zucchero
- 100 g di arance candite a dadini e qualche ciliegia candita
- cannella q.b.
– 100 g di pepite piccole di cioccolato
Istruzioni
- La sera prima mettete a bagno il grano in acqua.
- La mattina seguente portate a bollore una capiente pentola d’acqua, sciacquate il grano e fatelo cuocere per tre ore.
- Trascorso il tempo, scolatelo e fatelo raffreddare.
- In una ciotola mescolate lo zucchero con la ricotta, la cannella, il cioccolato e l’arancia.
- Aggiungete il grano e amalgamate il tutto.
- In un contenitore trasferite il composto , livellato, spolverate sopra ancora con un po’ di cannella, qualche scorza d’arancia intera e le ciliegie candite, tenete in frigo fino al momento di servire.
Santa Lucia porti a tutti tanta serenità….vi abbracciamo forte io e Nicolò a presto!!!