GRAFFE O KRAPHEN CON LA MACCHINA DEL PANE
Sono dipendente da tutte le caccavelle e da tutti I robot da cucina, poco prima di Natale mi sono comprata la Macchina del Pane, e devo dire che sono veramente soddisfatta, la uso tantissimo, e ho provato naturalmente diverse ricette, devo dire grazie al Gruppo Facebook, perché è una vera fonte di idee, anche la ricetta di oggi proviene da lì purtroppo non ricordo chi l’ha pubblicata, e quindi non riesco a targarla, ma il gruppo si certamente lo menziono qui.
Ora sto già pensando al prossimo attrezzo….vi do qualche indizio riguarderà la pizza….
Beh dopo avervi fatto venire l’acquolina è il caso che vi do ricetta e procedimento…..
ingredienti
- 280 g di latte intero
- 1 uovo
- 60 g di burro morbido
- 60 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di sale fino
- 570 g di farina manitoba
- 1 bustina di lievito secco
Istruzioni
- Inserire gli ingredienti in ordine nella Macchina del Pane, azionare il programma 10 per 1 h e 40 minti (macchina del pane lidl).
- Una volta trascorso il tempo, trasferire l’impasto su un piano di lavoro, stendere l’impasto a 1 cm, e fare i dischi per fare i krapfen o con l’apposito attrezzo fare le graffe.
- Far lievitare coperti ancora 30-45 minuti.
- Mettere sul fuoco una pentola stretta e alta con olio di arachidi portarlo a temperatura e poi cuocere un krapfen o graffa alla volta.
- Adagiare su carta assorbente e poi passare nello zucchero semolato, I krapfen possono anche essere farciti di crema.
Una coccola ci vuole, io lo dico sempre, e questi direi che lo sono, ideali per la merenda o colazione per partire con la carica giusta per una difficile giornata. Vi auguro buon week end e visto che c’è più tempo se avete voglia preparateli……