C

CIAMBELLONE ALL’ACQUA CON SALSA ALL’ARANCIA

CIAMBELLONE ALL'ACQUA CON SALSA ALL'ARANCIA

  • Porzioni: 6-8
  • Difficoltà: semplice
  • Stampa

Che amiamo preparare i dolci, penso ormai si è capito, addirittura il primo blog che avevo aperto da sola, senza la collaborazione di Nicolo’ si chiamava MONYDELFINA ed era nato proprio per la mia passione dei dolci e allora anche del tanto amato Cake Design, poi è succeduto Una Padella Tra di Noi con Nicolo’ la passione del mondo della cucina si è ampliato, ma il primo amore non si scorda mai!!
Cucinare dolci mi rilassa e soprattutto amo tutte le torte, soprattutto ora più che mai quelle rustiche, perché partire con una colazione genuina dove è presenta una buona torta fa iniziare la giornata con molta più energia!!
Che ne pensate??? Anche voi preparate una buona colazione home made???
Oggi ho voluto aggiungere una crema deliziosa ideale abbinamento all’ora del the.

ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 2 uova
  • 170 g di zucchero
  • 130 g di acqua
  • 20 g di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci

Istruzioni

  1. Nella vostra planetaria montate le fruste, inserite uova e zucchero, montate fino ad ottenere una crema spumosa.
  2. Aggiungete l’acqua, l’olio e poco per volta la farina, infine il lievito setacciato, amalgamate bene.
  3. Prendete una stampo a ciambella, imburratelo e infarinatelo bene ( mi raccomando per metà non dovete imburrare tutto lo stampo, le darete così la possibilità di lievitare bene e non collassare, intanto lo stampo antiaderente vi farà comunque non attaccare il dolce).
  4. Cuocete per 30 minuti in forno caldo a 180°, fate sempre la prova stecchino, prima di sfornare.
  5. Fate raffreddare e poi togliete dalla stampo.

Come vi dicevo prima noi l’abbiamo accompagnata ad una salsa all’arancia, che porterete in tavola, in una ciotola, con un cucchiaino così ognuno si servirà la quantità desiderata. Per prepararla vi servirà 1 arancia biologica, 100 g di zucchero a velo, 60 g di burro e 1 uovo. Dovrete sul fuoco mettere in un pentolino capiente, il succo dell’arancia, lo zucchero a velo, la buccia dell’arancia grattugiata, l’uovo e il burro, prima di accendere il fuoco mescolate bene il tutto con una frusta, poi accendete la fiamma e cuocete mescolando per circa 25 minuti, a fuoco lento. Fate raffreddare e adagiate in un contenitore sterilizzato, può essere conservata in frigo per alcuni giorni.

CategoriesSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *