Farro vongole e pomodorini
Da quando ho imparato a non saltare mai un pasto, mi sono resa conto che effettivamente mi sento meglio, e davvero ingrasso meno, ho insieme alla mia nutrizionista Federica, imparato a mangiare correttamente, perché io amo cucinare ma tantissime volte sbagliavo abbinamenti e dosi, lei mi ha insegnato tutto questo a non far mancare nulla al mio organismo: frutta, verdure, carne, pesce, legumi, pollame, formaggi, in modo che il mio corpo riesca a trarre tutto di ciò che ha bisogno, e naturalmente bisogna bere mi raccomando!
Sono quindi sempre alla ricerca di preparazioni che riesco tramite la schiscetta a portarmi in ufficio, e questa ricetta con l’aiuto del mio Bimby è davvero super!!!
Questa ricetta la vedo anche molto interessante servita nei bicchierini per un delizioso finger food da aperitivo, poi come dico sempre in cucina bisogna usare fantasia e sempre sarà un successo, perché la stessa preparazione come in questo caso può essere adatta a più usi…. che ne pensate?
ingredienti
- 150 g di farro
- 500 g di vongole surgelate
- 15 pomodorini pachino
- 800 g di acqua
- 2 cucchiaini di prezzemolo tritato
- olio, sale e pepe q.b.
- 1 spicchio d’aglio
Istruzioni
- Mettete nel cestello del Bimby l’acqua e 1 cucchiaino di sale, adagiate il cestello con all’interno il farro.
- Posizionate sopra il varoma con dentro le vongole, scongelate.
- Cuocete 25 minuti temperatura varoma velocità 5.
- Trascorso il tempo togliete le vongole, eliminate il guscio, a parte a qualcuna che terrete da parte e adagierete sopra al piatto finito, scolate e sciacquate il farro.
- Pulite il boccale mettete l’olio, e uno spicchio d’aglio, insaporite 3 minuti, 120° a velocità 1.
- Aggiungete i pomodori lavati e tagliati a dadini, insaporite per altri 3 minuti 120° velocità 1.
- Unite poi le vongole, una generosa spolverata di pepe e un cucchiaino di sale, insaporite 3 minuti, 120° velocità 1, togliete l’aglio, e versate nella ciotola dove avrete messo prima il farro, amalgamate, aggiungete il prezzemolo, le vongole con il guscio, un filo d’olio di oliva extra vergine e servite, naturalmente meglio freddo.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, e poi pensavo prima o poi andremo anche di nuovo al mare e può essere davvero ideale anche pe rio pranzo in spiaggia. Prima o poi ritorneremo alla nostra vita….intanto io mi diverto in cucina almeno, non penso, sapete ho sempre Nicolo’ all’estero…..ora forse il 2 giugno parte in stage qui speriamo tutto vada per il meglio non pensavo davvero che potessimo vivere tutto ciò’!!!! Ma bisogna essere positivi, quindi #andràtuttobene