[recipe title=”Salatini” servings=”10-15″ time=”2 h” difficulty=”semplice”]

Ci manca tantissimo l’organizzare cene, aperitivi e feste, ricordo con tristezza tutte le belle giornate e serate trascorse a casa nostra, con amici e parenti; questo periodo ci ha davvero tolto tanto, ma vogliamo pensare positivo e quindi prepariamoci a riprenderci la nostra vita presto, e festeggeremo alla grande!!!
Quindi non facciamoci cogliere impreparati e iniziamo a imparare nuove preparazioni e questi salatini non potranno mancare sulla nostra tavola, imbandita a festa.

[recipe-ingredients]

– 3 confezioni di pasta sfoglia rettangolare

– 1 confezione di pasta sfoglia rotonda

– 200 g di mozzarella tritata

– 100 g di pesto

– 100 g di patè di olive nere

– 100 g di prosciutto cotto a fettine

– 100 ml di passata di pomodoro rustica ( noi mutti)

– semi di sesamo, o semi di papavero q.b.

[/recipe-ingredients]

[recipe-directions]

1. Stendete tutte le sfoglie della pasta, sul vostro piano di lavoro.

2. Nella prima rettangolare stendere il pesto, nell’altra il paté di olive, arrotolare ciascuna delle sfoglie, e ricavare con un coltello tanti piccoli rotoloni, prendete poi una teglia rivestitela di carta forno e adagiate ogni rotolino, infornate 15 minuti 180°. Sfornate e fate raffreddare.

3. Con l’ultima sfoglia rettangolare, creare con un coppapasta tanti dischetti rotondi, togliete la pasta in eccesso, e farcite con un cucchiaio di passata di pomodoro e un cucchiaio di mozzarella grattugiata, se vi piace date una spolverata di origano, infornate sulla teglia direttamente con la stessa carta forno della confezione, 15 minuti 180°. Sfornate e fate raffreddare.

4. Dalla sfoglia rotonda, dovrete ricavare circa 18 triangoli, in ciascuno all’estremità, mettete un pezzetto di prosciutto e un cucchiaio di mozzarella tritata, arrotolateli su se stessi, spennellateli con un po’ di latte e cospargeteli con semi di sesamo o semi di papavero. Trasferite sulla teglia rivestita di carta forno, e cuocete per 15 minuti a 180°. Sfornate e fate raffreddare.

5. Una volta freddi, trasferiteli su di un cabaret metteteli un pò misti, sarà un cabaret molto colorato.

[/recipe-directions]

[recipe-notes]

Una ricetta semplice e veloce, chiunque la può preparare e sono assolutamente più buoni di quelli comprati e molto più economici.
Provate per credere!!!

Se volete anche preparare il pesto home made qui la ricetta.

Per i vini qui il nostro sommelier ci consiglia aperitivo un classico Spritz, o una bollicina di Franciacorta.

[/recipe-notes]

[/recipe]

CategoriesSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *