Samosas di lenticchie e melanzane
Come ho scritto i giorni scorsi sul blog, viaggiare mi manca tantissimo, perché rappresentava per noi il momento in cui la famiglia era unita, distante da stress e pensieri solo con la voglia di rilassarsi e stare insieme, poi naturalmente i viaggi per me e Nicolo’ rappresentavano anche la conoscenza delle tradizioni culinarie locali, la maggior parte delle volte i nostri souvenir erano prodotti locali e attrezzatura sempre di cucina, in modo che poi una volta a casa potessimo replicare quelle preparazioni.
Purtroppo questa pandemia ci ha tolto questo, ma siamo fiduciosi che oramai la luce è vicina e si possa presto ritornare alla normalità, intanto ci consoliamo a portare in tavola i ricordi di quei viaggi, ci fa sentire meno tristi…..
Oggi voglio condividere con voi queste Samosas, snack indiano diffuso in Asia, nella penisola arabica e in Africa, ma anche in Turchia Grecia e intorno al Mar Nero….
Cucinandole sentivamo ancora quei profumi, i profumi dei nostri viaggi…..bellissimo!!
ingredienti
- 1 confezione di pasta fillo in fogli rettangolari ( circa 15 fogli)
- 130 g di cipollotti
- 2 spicchi d’aglio
- 60 g di olio extra vergine di d’oliva
- 150 g di lenticchie secche
- 300 g di melanzane
- 80 g di vino rosso
- 200 g di polpa di pomodoro
- sale, pepe q.b.
Istruzioni
- Mettete il una capiente padella, cipolla, aglio, e carote, precedentemente tritate, aggiungere alcuni cucchiai di olio extra vergine, e fate cuocere per 2-3 minuti, mescolando.
- Aggiungete le lenticchie secche e le melanzane tagliate a dadini piccoli, cuocete mescolando per 5 minuti.
- Sfumate con il vino rosso, e una volta evaporato aggiungete la polpa di pomodoro, salate e pepate e cuocete per 25 minuti, mescolando.
- Una volta cotto il ripieno, fatelo raffreddare e intanto preparate le sfoglie.
- Ogni foglio di pasta fillo andrà oliato completamente, ogni samosas, avrà tre sfoglie, ogni rettangolo andrà tagliato a metà, inserirete un cucchiaio di impasto in ogni samosa, e chiudetelo creando un triangolo, in fondo alla ricetta trovate il video esplicativo.
- Una volta pronte tutte, adagiatele in una teglia rivestita da carta forno, oliatele nuovamente e infornate in forno caldo 180° per 10 minuti circa, dovranno essere belle dorate.
- Fate raffreddare bene e poi gustatele.
Questo piatto gustato con una buona birra sarà il top…noi vi proponiamo la vasta scelta di Maltus Faber birrificio genovese artigianale.
Spero che con questa preparazione abbiamo fatto viaggiare un pò anche voi, e speriamo che presto tutti ci possiamo raccontare le nostre avventure…..