Burger di zucchine
Tantissime di voi mi scrivono che i loro bimbi non mangiano verdure, allora io consiglio sorprendiamoli, e facciamogli/le, trovare nel piatto le cose che piacciono, perché il primo impatto con la vista, a grandi e piccini condiziona nel dire lo mangio….
A chi non piace l’Hamburger, penso a nessuno, poi dato il primo morso, e assaggiata la bontà il gioco è fatto.
Io a Nicolo’ l’ho depistato tantissime volte, ora per fortuna non serve più!!!
Quindi oggi ricetta con verdure per grandi e piccini!!!
ingredienti
- 350 g di zucchine
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 2 spicchi d’aglio senza l’anima
- 4 fette di pancarrè integrale
- 50 g di pangrattato
- 1 rametto di maggiorana
- olio, sale e pepe q.b.
Istruzioni
- Lavate le vostre zucchine, tagliatele a dadini, e fatele cuocere in microonde a vapore per 7 minuti.
- In una padella fate rosolare aglio e olio, aggiungete le zucchine, e fatele insaporire. Fatele raffreddare, e poi frullate il tutto grossolanamente.
- Prendete una ciotola, trasferite il composto di zucchine e aggiungete, le foglioline tritate di maggiorana, il pangrattato, il pancarrè sbriciolato, e il parmigiano, amalgamate il tutto, salate e pepate.
- Con l’aiuto dell’apposito attrezzo per creare gli hamburger, dividete in 4 pesate uguali il composto e create i burger. Se non avete l’attrezzo vi potete aiutare con un coppapasta.
- Scaldate una padella antiaderente, oliatela, e cuocete i burger 5 minuti per lato.
- Serviteli nei classici panini, con sottiletta, pomodoro, insalata, o con cosa aggrada di più i vostri famigliari e voi.
Il trucchetto della cottura a vapore in microonde, sta nel inserire la verdura in una ciotola, rivestirla di pellicola per microonde e cuocere trai 5 e i 7 minuti a seconda della durezza della verdura, vedrete cuocendo si creerà il sottovuoto e la verdura rimarrà croccante e inalterati i gusti e i colori, io ormai la verdura la cuocio solo così metà tempo e super resa.
Nella ricetta vi dico di usare il pane da hamburger potete comprarlo già pronto, ma se volete qui la ricetta per prepararlo home made, sapete che io sono una fanatica, del farmi più che posso a casa.
Naturalmente per i grandi il consiglio di Nicolo’ abbiniamoci a questi buonissimi burger, un Chardonnay del Trentino.