Bavarese al Cioccolato
Domenica è stata la festa della mamma, e ogni volta ormai da anni io soffro tantissimo, avendo il mio Niky lontano, così cerco sempre di tenermi impegnata e non pensare e l’unico modo che mi regala tutto questo è cucinare, così mi sono domenica tenuta impegnata tutto il giorno, abbiamo organizzato una serata come in pizzeria per festeggiare la mia mamma, così ho preparato pizze in fornetto ariete, farinata, focaccia al formaggio, i croissant per la colazione, e la bavarese al cioccolato come dolce….vi garantisco che la giornata è volata ed è venuto tutto buonissimo!!! Sono sempre molto MODESTA!
Nel blog trovate già le ricette e i procedimenti di farinata e focaccia al formaggio, il resto piano piano lo pubblicherò cominciando dal dolce proprio oggi, quindi pronti per la BAVARESE….con il Bimby è stato un attimo prepararla.
ingredienti
- 1 l di panna da montare (600 ml per la bavarese 400 ml per la decorazione)
- 100 g di zucchero
- 100 g di latte intero
- 3 tuorli
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 16 g di fogli di gelatina
- 100 g di cioccolato fondente
- 20 g di cacao amaro in polvere
- gocce di cioccolato q.b.
Istruzioni
- Montate con le fruste una panna montata semi montata, usando 400 ml di panna. Mettete intanto a bagno i fogli di gelatina.
- Prendete a questo punto il Bimby, montate la farfalla, e inserite 200 ml di panna, lo zucchero, il latte, i tuorli e l’estratto di vaniglia; montate 15 secondi velocità 3, poi cuocete 8 minuti a velocità 1, a 90°.
- Strizzate la gelatina, e aggiungetela nel boccale Bimby, mettete anche il cioccolato fondente a pezzettini, e il cacao amaro, mescolate 1 minuto a velocità 2.
- Fate raffreddare trasferendo il composto in un’altra ciotola per 15 minuti.
- Unite la panna semimontata, mescolate delicatamente e trasferite il tutto nel vostro stampo, ponete 6 h in frigo.
- Tirate fuori almeno 1/2 h prima di servire, sformate dallo stampo, montate la panna e con l’aiuto di una sach a poche decorate la bavarese, con tanti ciuffetti di panna, e cospargete qua e la con delle gocce di cioccolato.
- Servite a fette.
I dolci sono la mia passione, e devo dire che mi aiutano anche con il morale, poi se c’è il cioccolato ancor di più.
Per voi è lo stesso??? Raccontateci…..
Qui abbiamo abbinato una buona bottiglia di moscato, come consigliato da Nicolo’ che conosce bene la nonna, alla quale piace come dice lei l’acqua di mela, come non accontentarla era la sua festa!!!