Pane di Segale
Buon giornoooo oggi mi sono svegliata più carica perché domani a Genova è il Santo Patrono: “San Giovanni” e con l’occasione facciamo gli auguri a tutti i Giovanni e le Giovanne, e quindi si è in festa!!! Evviva evviva!!! La settimana in questo modo rimane un pò più leggera…..
Spero che sia bel tempo così finalmente andrò al mare per la prima volta….nonostante abbiamo il mare vicino, non crediate sia scontato riuscire ad andarci…..
Oggi invece vi racconto la ricetta del pane di segale che con il mio (nostro) amato Bimby Tm6 e la funzione fermentazione, è stato un attimo prepararlo….
Con la marmellata di more home made non potete capire la bontà, e il giorno dopo l’ho anche tostato ed è diventato una base per bruschette deliziose.
ingredienti
- 150 di farina 0
- 250 di farina di segale
- 7 g di lievito di birra fresco
- 10 g di olio extravergine di oliva
- 10 g di sale fino
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di malto d’orzo
- 30 g di semi misti( girasole, lino, zucca)
- 500 ml di acqua + succo di 1 limone
Istruzioni
- Mettete nel boccale del Bimby 250 g di acqua, il malto, il lievito e mescolate 2 minuti a velocità 2.
- Aggiungete le farine, l’olio, lo zucchero di canna e il sale; impastate a spiga 3 minuti.
- Unite i semi misti, e impastate ancora a spiga per 30 secondi.
- Prendete il recipiente del varoma, rivestitelo con carta forno, e adagiate l’impasto all’interno.
- Lavate il boccale, mettete 250 g di acqua e il succo di limone, impostate fermentazione 2 ore e 50 minuti a 50°.
- Trascorso il tempo, in un piano da lavoro leggermente infarinato trasferite l’impasto, e dateci la forma di un filone, avvolgetelo nella carta forno, e praticate con una lametta un incisione profonda in superficie, adagiate il filone in una stampo da plumcake e fate lievitare per 1 h.
- Accendete il forno a 200°, trasferite il pane nella teglia rettangolare, aprite la carta forno e cuocete per 1/2 ora, sfornate e fate raffreddare su di una gratella.
Noi amiamo il pane, se in casa c’è finisce in un baleno, per quello non lo compriamo mai, lo preparo in casa 1 volta circa ogni 10 giorni, se no la prova costume sarà tristissima…..; in inverno ci concediamo qualche sgarro in più intanto possiamo dare colpa ai troppi strati di vestiti che indossiamo per scaldarci….(ahhh ahhh)!!!