T

Tiramisu’ con uova pastorizzate

Tiramisu' con uova pastorizzate

  • Porzioni: 6-8
  • Difficoltà: semplice
  • Stampa

Questa settimana è una delle più belle, perché abbiamo qui a casa il piccolo cheffino, quindi decide lui che cucinare naturalmente dall’antipasto al dolce…..addio dieta!
Oggi abbiamo preparato il Tiramisù, in maniera corretta con le uova pastorizzate e devo dire che con il nostro amico fidato Bimby è stato un gioco da ragazzi… quindi condividiamo con voi come sempre…..

Comunque vi voglio raccontare un aneddoto sapete la prima cosa che ha voluto cucinare?:”IL PESTO” la propria terra non si scorda mai!!!

ingredienti

  • 500 g di mascarpone
  • 80 g di zucchero semolato
  • 10 pacchetti di pavesini
  • 4 uova
  • cacao amaro q.b.
  • 250 ml di caffè

Istruzioni

  1. Inserite nel boccale del Bimby uova e zucchero , adagiate la farfalla, e cuocete per 10 minuti, 80°, velocità 3.
  2. Trasferite il tutto in una ciotola e fate raffreddare 5 minuti. Nel frattempo preparare il caffè e fatelo anch’esso raffreddare.
  3. Mettete nel boccale il mascarpone con la farfalla, e montate a velocità 3, per 1 minuto, aggiungete quindi il composto di uova e zucchero e montate ancora per 30 secondi, velocità 1.
  4. Assemblate ora il tiramisù. Prendete un contenitore sul fondo adagiate un pò di crema, e poi fate un primo strato di paesini imbevuti nel caffè, sopra versate la crema, livellatela e date una spolverata di cacao amaro, fate altri strati fino a terminare gli ingredienti, l’ultimo strato avrà una generosa spolverata di cacao amaro, mettete in frigo fino al momento di servire.

Devo dire che è uno dei nostri dolci preferiti, ne abbiamo poi preparato davvero in tantissime versioni, che naturalmente non si possono più chiamare tiramisù perché è uno e la ricetta è sacra,  già questa con i pavesini non è più l’originale, ma è davvero così versatile che anche se si cambiano gli ingredienti rimane un dolce ottimo, sul blog ne avete davvero tantissime vi lascio il link di questo alla zucca ottimo da preparare per HALLOWEEN!

Ah noi il caffè lo usiamo senza zucchero, perchè comunque la crema è già dolce di suo.

CategoriesSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *