Zuppa per l'inverno
Ormai abbiamo aperto le danze con le preparazioni autunno invernali, e devo dire che noi adoriamo le zuppe, le prepariamo in tantissimi modi, dopo una giornata di lavoro un piatto caldo come la zuppa ci consola sempre, e devo dire ci appaga molto, questa poi ha sia cereali che legumi, fondamentali per la nostra alimentazione.
Una curiosità vi voglio dire, il giorno dopo io ho portata una porzione al lavoro e anche a temperatura ambiente mi è piaciuta molto e devo dire che mi ha anche molto saziato, ve la consiglio davvero.
ingredienti
- 90 g di cipolla
- 90 g di carota
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cucchiaino di maggiorana tritata
- 1 cucchiaino di aghi di rosmarino
- 1oo g di pancetta a dadini
- 160 g di farro
- 100 g di lenticchie
- 100 g di ceci
- 100 g di fagioli borlotti
- 30 g di olio extra vergine di oliva
- sale , pepe e acqua q.b.
Istruzioni
- Tritate cipolla, carota e aglio, metteteli con dell’olio in una padella e insaporite insieme alla pancetta per 5 minuti, mescolate di tanto in tanto.
- Trasferite il tutto in una capiente pentola dove aggiungerete circa 1 l d’acqua, il farro e il sale, cuocete per il tempo di cottura del farro.
- Aggiungete gli aromi, e i legumi scolati e sciacquati, cuocete per altri 10 minuti, sempre mescolando di tanto in tanto.
- Trasferite nei piatti, o nelle fondine adatte per le zuppe, date ancora un giro d’olio e una generosa macinata di pepe.
Il blog volge ad una versione invernale, i piatti di questa stagione comunque mi soddisfano e mi piacciono tanto, non amo il freddo sinceramente, ma pensare che tra un pò è natale mi fa stare bene, speriamo che possa essere un sereno natale per tutti…… Alla settimana prossima, io inizio a pensare anche già al pranzo di natale vi dispenserò qualche consiglio. Scusate se siamo un pò assenti sui social ma questo è stato un periodo un pò incasinato soprattutto dai pensieri riguardanti la salute, speriamo di tornare super attivi al più presto voi stateci sempre vicini come sempre!! UN GRAZIE A TUTTI!!
Pingback:Zuppa per l'inverno come la prepara Monica Benedetto | Zena a toua