Pandoro
Siamo quasi a Natale e che ricetta più adatta potevamo proporvi, una ricetta semplice usando pero’ solo il Bimby, dai è natale facciamolo mettere dal marito sotto l’albero e come noi non ne potrete più fare a meno….
Le feste sono bellissime io amo questo periodo ho tutta la casa addobbata, il natale e famiglia, è gioia, e poi con i primi dell’anno verrà anche Nicolo’ qualche giorno e tutto sarà ancora più magico…
Voi che farete di bello raccontatecelo anche con foto nella nostra pagina Facebook…. vi aspettiamo….
Dunque veniamo alla ricetta….
ingredienti
Aroma
- 40 g di cioccolato bianco a pezzi
- 30 g di miele
- 30 g di burro a pezzi
- 1 cucchiaio di Rum
- 2 stecche di vaniglia ( i semi estratti)
Poolish
- 12 g lievito di birra fresco
- 60 g di farina manitoba
- 60 g di acqua
Primo impasto
- 70 g di acqua
- 180 g di farina manitoba
- 2 tuorli
- 60 g di zucchero
- 50 g di burro morbido
Secondo impasto
- 90 g di farina manitoba
- ½ cucchiaino di sale
- 25 g di zucchero
- 3 tuorli
- 40 g di burro morbido
- 30 g di succo di limone
- zucchero a velo q.b.
Istruzioni
Aroma
- Mettere nel boccale il cioccolato bianco, tritare: 3 secondi vel. 6. Riunire sul fondo con la spatola.
- Aggiungere il miele, il burro, il Rum e la vaniglia, sciogliere: 3 minuti 50°C vel. 2. Trasferire in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e tenere da parte. Lavare il boccale.
Poolish
- Mettere nel boccale il lievito, la farina e l’acqua, impastare: 1 minuto 37°C vel. 2. Lasciare lievitare nel boccale chiuso per circa 1 ora.
Primo impasto
- Aggiungere nel boccale con il poolish l’acqua e impastare: 2 minuti vel. 2 aggiungendo dal foro del coperchio a cucchiaiate la farina manitoba.
- Impastare Spiga 1 minuto aggiungendo dal foro del coperchio 1 tuorlo alla volta.
- Impastare Spiga 4 minuti aggiungendo dal foro del coperchio lo zucchero a cucchiaiate e il burro un tocchetto alla volta. Lasciare lievitare per 2 ore o fino al raddoppio con il coperchio chiuso.
Secondo impasto
- Aggiungere nel boccale l’aroma preparato e impastare Spiga 8 minuti, aggiungendo dal foro del coperchio a cucchiaiate la farina manitoba, il sale, lo zucchero, i tuorli e il burro. Nel frattempo, rivestire il recipiente del Varoma con un foglio di carta forno.
- Trasferire l’impasto nel recipiente del Varoma, chiudere con il coperchio e tenere da parte.
- Pulite il boccale.
- Mettere nel boccale 250 g di acqua e il succo di limone, posizionare il Varoma e impostare Fermentazione 1 h 30 minuti 37°C. Togliere con attenzione il Varoma.
- Infarinare leggermente il piano di lavoro e trasferirvi l’impasto. Piegare l’impasto in due per 3 volte, poi aiutandosi con le mani leggermente unte o con il tarocco di metallo arrotondarlo fino a formare una palla.
- Imburrare uno stampo per pandoro antiaderente da 750 g. Trasferire l’impasto nello stampo con la chiusura verso il basso, coprire con pellicola trasparente e lasciare a lievitare per 4 ore circa o sino a che la cupola raggiunga il bordo dello stampo.
- Preriscaldare il forno a 165°C. Togliere la pellicola trasparente e cuocere in forno caldo per circa 45 minuti (165°C), se la superficie dovesse dorare troppo, coprire con un foglio di carta alluminio, (controllare con l’aiuto di un termometro da cucina il cuore del pandoro, se avrà raggiunto i 96°C sarà pronto). Togliere con attenzione dal forno.
- Lasciare raffreddare completamente all’interno dello stampo, prima in piedi per circa 30 minuti, poi girando lo stampo di lato, ruotandolo ogni tanto fino a raffreddamento completo (circa 2 ore).
- Sformare e lasciare asciugare il pandoro del tutto fuori dallo stampo (circa 2 ore) poi trasferirlo in un sacchetto di plastica per alimenti per la conservazione.
- Spolverizzare di abbondante zucchero a velo al momento di servire.
Sulla tavola di Natale non possono mancare i dolci con una buona bottiglia di champagne per il brindisi, quando poi il dolce sarà home made avrà ancora più magia!!!