Polpette di ceci
Buon giorno e BUONA FESTA dei PAPA’!!! Il mio è davvero stupendo e anche mio marito devo dire è fantastico spero siate davvero tutti fortunati come me!!!
Dunque siamo nuovamente un pò rinchiusi, giustamente per carità, ma se devo dire a noi manca tantissimo l’aperitivo, quello che ti faceva incontrare con gli amici, quello che ti faceva staccare la spina dalle lunghe e difficili giornate lavorative.
Noi già da un pò optiamo per l’aperitivo casalingo, io e mio marito naturalmente, però meglio che niente…è già una consolazione…..
Voi fate come noi????
Se si vi proponiamo queste deliziose polpette, che abbiamo gustato in abbinamento ad una buonissima maionese al curry, se voi non siete viziosi come noi, allora potete gustare questa ricetta come secondo piatto…..
ingredienti
- 400 g di ceci bianchi (vanno bene quelli in scatola)
- 2 uova
- 40 g di pangrattato
- prezzemolo tritato q.b.
- pepe nero q.b.
- 1/2 cucchiaino di sale
Istruzioni
- In un frullatore mettete i ceci ben scolati e frullateli.
- Aggiungete tutti gli altri ingredienti e amalgamate bene.
- Fate riposare l’impasto per 5 minuti.
- Mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua nella quale dovrete adagiare sopra la vaporiera.
- Prendete l’impasto, oliatevi le mani e create le palline, che andrete ad adagiare sulla vaporiera, appena l’acqua sarà a bollore, poggiate sopra la vaporiera e cuocete per 20 minuti.
- Trasferite nel piatto e servite con la maionese, e qualche stecchino per agevolare la presa, essendo un finger food, se lo servite come secondo, allora non avrete problemi, potete mettere le polpette direttamente su di un letto di maionese.
Parlando noi di apertivi una buona bollicine, la vediamo proprio azzeccata. Presto sul blog anche la ricetta della maionese al curry intanto vi lascio quella della maionese allo zenzero….