I corsi di cucina che frequento mi fanno conoscere ricette sempre sfiziose, veloci e soprattutto buone…oggi vi propongo: Patatine fritte di platano, Spatzle tirolesi burro e pepe, Spanakopita…
1 ricetta: Patatine fritte di Platano
Ingredienti:
1 platano
olio per friggere q.b.
Procedimento:
2 ricetta: Spaztle burro e pepe (ausilio bimby)
Ingredienti: per 4 persone
300 gr Farina
3 Uova
Sale qb
1 misurino Acqua tiepida
Procedimento:
3 ricetta: Spanakopita
Ingredienti:
200 gr di pasta fillo (vi consiglio quella della Stuffer)
500 gr di spinaci
200 gr di feta
1 cipolla
2 uova
sale pepe qb
olio evo
Procedimento:
Tritare la cipolla e fatela appassire in una padella con un filo d’olio, pulite gli spinaci e aggiungeteli in padella. Salate, pepate e cuocete per un decina di minuti, tagliate grossolanamente gli spinaci e lasciate intiepidire. Mettere in una ciotola la feta sbriciolata, le uova leggermente sbattute e gli spinaci. Spennellate una pirofila d’olio circa 20×30 , rivestite con un foglio di pasta fillo e spennellatela d’olio (sempre), fare una base con 3/4 fogli di pasta fillo, versare il composto e ricoprire di pasta fillo anche qui 3/4 strati, eliminate la pasta fillo in eccesso dai lati e ripiegate formando il bordino, oliate per bene e con un coltellino creare sulla torta delle incisioni orizzontali e verticali, cuocere in forno caldo 180° per 35/40 minuti. Lasciar intiepidire e servire…
Il spanakopita (< σπανάκι ‘spinaci’ + πίτα ‘torta’) è una torta tradizionale della cucina greca.
In Grecia è per lo più mangiato come snack e costituisce un’alternativa al Tyropita.
Nei ristoranti può venire servito con tzatziki e insalata greca. È divenuto un piatto popolare nei ristoranti greci di tutto il mondo e viene servito come pasto leggero o come antipasto.