Buon giorno a tuttiiiii!!
Oggi sprizziamo gioia…..perche’ quando parliamo di prodotti di eccellenza e di Fiere Nazionali dove il cibo e’ il grande protagonista non possiamo che esserne SUPER FIERI!!
L’italia conta tantissimi prodotti di qualità, uno tra questi e’ il PEPERONE DI CARMAGNOLA, dal 31 Agosto al 9 Settembre, proprio a Carmagnola si svolgera’ Pepero’, una Manifestazione Fieristica di Livello Nazionale, la più grande in Italia dedicata a un prodotto agricolo, la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola è un grande avvenimento, che propone 10 giorni di eventi gastronomici, culturali, artistici ed esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le fasce di età, quindi taccuino alla mano e SAVE THE DATE!
Oggi il peperone di Carmagnola è una risorsa fondamentale per l’agricoltura e l’economia di questa zona ed è un alimento conosciuto ed apprezzato in Piemonte e in Italia per il suo colorito giallo intenso o rosso vivace, il suo profumo e le sue caratteristiche di vivacità e genuinità.
Vi sono quattro tipologie riconosciute dal Consorzio dei produttori che hanno denominazione di “Peperone di Carmagnola”: il Quadrato (il bragheis), il Corno di bue (il lung), la Trottola e il Tumaticot.
Il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino, ha effettuato delle analisi nutrizionali confrontandole con le tabelle INRAN e BDA, ed e’ emerso che in questo peperone il valore del sodio e’ bassissimo quindi si puo’ definire “senza SALE“, inoltre risulta alto il valore della Vitamina C, quindi un vegetale che se consumato crudo e’ ottimo per la nostra salute…; direi che dopo tutte queste belle notizie, non potrete non acquistarlo!!!
Naturalmente poi ci siamo noi 30 Food Blogger che insieme abbiamo collaborato e preparato per voi 30 Ricette super veloci, che troverete in un Ricettario che verra’ distribuito gratuitamente durante la FIERA in anteprima vi sveliamo la nostra: PROFITEROLES SALATI AL PEPERONE
Ingredienti:
12 bignè di pasta choux
1 peperone quadrato rosso cotto al forno e spellato
100 g di ricotta (fresca)
3 fogli di colla di pesce
Qualche fogliolina di menta
Sale q.b.
Pepe q.b.
Procedimento:
Con l’aiuto di un frullatore, riducete in purea il peperone e tenetene da parte 4 cucchiai.
Al composto rimanente aggiungete la ricotta, qualche fogliolina di menta tritata, aggiustate di sale e pepe, poi amalgamate bene.
Prendete i bignè praticando un foro nella parte laterale, poi riempite con il composto di ricotta, adagiateli in un piatto ( 6 per persona).
Prendete la colla di pesce che prima avrete messo prima a mollo in acqua tiepida, e strizzatela per bene, aggiungetela alla purea messa da parte in precedenza e fatela sciogliere sul fuoco a fiamma dolce per 1 minuto.
Versate la purea sopra i bignè, aggiungete qualche fogliolina di menta, poi riponete in frigo per 10 minuti e servite.
P