Non so se vi avevo raccontato che il giorno di Natale, festeggiato a casa di mia sorella, abbiamo deciso di preparare tutto il pranzo a base di ricette tipiche della nostra regione la Liguria….è stato davvero divertente perchè prima ci siamo documentate, quindi studiato anche un po’ di storia di cucina regionale, e poi abbiamo scelto, e devo dire che è stato un successo (sono modesta, vero?), mia nonna mi diceva sempre:”chi si loda si imbroda”!!
E beh, bisogna gratificarsi no???
Io in cucina riesco sempre a essere felice, e a trarre davvero tanta della mia gioia…..e con i piatti trasferirla anche agli altri…..
Quindi vediamo se con questa ricetta la trasferisco anche a voi…..
Ingredienti:
1 lattuga
150 g di carne di vitello tritata
1 uovo
100 g di prescinseua virtus
2 fettine di pane da toast
latte q.b.
maggiorana qualche rametto tritato
sale e pepe q.b.
300 g di salsa di pomodoro rustica
1 cipolla
Procedimento:
Per prima cosa, preparare le lattughe, è fondamentale prepararle bene, da qui dipende la riuscita del vostro piatto.
Scegliete le foglie della lattuga piu’ grandi e più belle.
Lavatele accuratamente facendo attenzione a non romperle, poi sbollentatele per 3 minuti in acqua calda, scolatele e raffreddatele subito in una ciotola con acqua e ghiaccio.
Adagiatele poi su alcuni strofinacci puliti.
Dedicatevi ora, alla preparazione del ripieno: prendete una ciotola capiente e mettete la carne, l’uovo e la maggiorana, e amalgamate; aggiungete poi il pane bagnato e strizzato dal lattee  la prescinseua, amalgamate ancora, assaggiate e aggiustate di sale e pepe; tenete da parte.
Le vostre foglie di lattuga dovrebbero essersi asciugate, fornitevi della placca da forno, dovrete oliarla, e adagiarvi le vostre lattughe ripiene in Genovese Leitughe Pinn-e; che avrete riempito con un cucchiaio abbondante di ripieno dovranno essere chiuse a pacchetto in modo che il ripieno non fuoriesca.
Una volta terminate dovrete sopra spargere la cipolla che avrete tritato e rosolato in padella con qualche cucchiaio d’olio, e la salsa di pomodoro, sopra qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato, e via in forno a 180° per 10 minuti, servitele calde.



 

 

CategoriesSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *